Conoscete “Cascina Leona”?
L’edizione 2022 del Trail dei Senatori omaggerà gli atleti appassionati di film horror/thriller con un passaggio ad hoc, in un luogo in stile “Blair Witch Project”. Non è un posto per cuori pavidi, bisogna affrontarlo tutto d’un fiato e senza paura.
Scherzi a parte, grazie all’encomiabile lavoro del team de “I Sentieri dei Cinghiali”, che hanno riaperto l’accesso dalla strada dei Rumanin (il maresco tra Borgofranco e Montalto Dora) a questo villaggio fantasma, fatto di qualche rudere, completamente inghiottito da decenni di vegetazione, cresciuta rigogliosa.
Una bellissima mulattiera, rovinata dall’acqua e dai cingolati pelosi, alias cinghiali, che scorre lungo muretti a secco, spesso di notevoli dimensioni, costruiti con grande maestria, per giungere direttamente dalla piana acquitrinale del maresco al Lago Nero, seguendo le tracce del “Sentiero Giallo” de “I Sentieri dei Cinghiali”.
Dovremo lavorarci sopra, per sistemare un po’ questo splendido sentiero che anni di incuria, eventi atmosferici e caterpillar a quattro zampe hanno devastato. Però già adesso è fruibile, senza grossi problemi.
Immagini correlate …