Chiaverano, 6 febbraio 2022
La Due Giorni del Montesino
Il Montesino è il “re” dei colli morenici del comprensorio dei “Laghi Morenici di Ivrea”. Con i suoi 514 mt. è il più alto tra le colline che sovrastano i “Laghi Morenici”. Sulla misurazione ufficiale si trovano diverse altitudini stimate, in base alle svariate mappe, digitali o cartacee, che abbiamo consultato per tracciare dapprima teoricamente, e poi in pratica, i percorsi di Trailaghi nel corso degli anni.
Il Montesino è stata sempre una meta di passaggio obbligatoria per tutte le edizioni delle gare che si sviluppavano interamente nel comprensorio dei Laghi Morenici.
Nonostante la morfologia isolata che ne fa un vero e proprio monte, non è comunque la “Cima Coppi” dei Democratic Trails 2022, che segnano il punto più alto a quota 547 mt. in un passaggio anonimo sul percorso che abbiamo in comune con la gloriosa “Ivrea-Mombarone”, tratto in cui i Senatori passeranno due volte, mentre i Deputati transiteranno alla “Cima Coppi” soltanto una volta.
Immaginando il Montesino, come una piramide la cui sommità è tagliata e leggermente inclinata da sud verso nord, quest’anno abbiamo completato il recupero e tracciamento dei sentieri che ne disegnano i profili Nord-Ovest (al traliccio di Terna) e Sud-Ovest (la cosiddetta “Direttissima”) che segna una linea praticamente retta, e ripida, tra il Lago Nero, a partire dal “Traverso della Panchina-SP.74”, verso il Colle Sud del Montesino. Con il recupero di questi due sentieri, ora il Montesino ha 4 tracce ben distinte che conducono alla sua sommità lungo le direttrici NO (Cresta Nord, al traliccio Terna), NE (per il Maresco Ovest di Bienca, Campagnetta-Gaietta), SE (la salita del Cancello Orario del Putto verso il Colle Sud) e SO (la “Direttissima”, dal Traverso della Panchina sul Lago Nero al Colle Sud).
I Senatori transiteranno due volte sulla sommità del Montesino: la prima volta dalla Cresta Nord per scendere per la Direttissima e, la seconda volta, per la vecchia salita tradizionale (dal cancello Orario del Putto-Colle Sud), per scendere al Maresco Ovest di Bienca sul sentiero Campagnetta-Ponte della Gaietta.
I Deputati dovranno “accontentarsi” di salire l’inedita e micidiale “Cresta Nord” e, senza transitare per la sommità principale del Montesino, scenderanno verso il punto Maresco Ovest – sentiero Campagnetta Gaietta per proseguire il percorso insieme ai Senatori per l’infilata dei saliscendi del Margut e della Balarina.
In questo week end abbiamo pulito a fondo i sentieri di NE, lo spartiacque centrale e la discesa della Direttissima. Sul tratto di SE, dal Cancello Orario del Putto verso il Colle Sud, è stata fatta una soffiatura doppia, ma senza la rimozione dei numerosi sassi che l’erosione, l’acqua piovana ed i chinghiali hanno depositato sul sentiero. Verrà completato in seguito. Al momento è già una buona cosa vedere dove si mettono i piedi, senza che scompaiano dentro al tappeto di foglie cadute durante la stagione fredda.
Andate a “giocare” con il Montesino e le sue 4 salite, una più tosta dell’altra e tutte collegate alle due estremità base, ad est (direttrice Cancello Orario del Putto-Gaietta-Campagnetta) ed a ovest, il versante del Lago Nero, sul lungo “Traverso della Panchina-SP.74”
Immagini correlate: